Carcere e dintorni

29/11/2014

Bozza-volantino-MASTERCHEF-1-con-loghi-finale

È stata presentata, presso la sede della Camera Penale Veronese, la nuova iniziativa che si terrà presso la Casa Circondariale di Verona. L’evento “Masterchef”, che vedrà una sfida ai fornelli tra i detenuti, è stato presentato mediante conferenza stampa nella giornata di ieri. L’intervista al Presidente Avv. F. Lugoboni, sarà visibile da oggi nell’emittente locale “TeleArena”. Cliccando sopra potrete visualizzare il volantino dell’iniziativa. Il ricavato dall’iniziativa sarà devoluto in beneficenza. Per partecipare al pranzo, è possibile acquistare l’apposito biglietto di prenotazione presso i referenti della Camera Penale indicati nel volantino. Il costo del biglietto è di Euro 30,00.

24/11/2014

ART.21PDF

Offriamo in comunicazione il file pdf del protocollo, siglato la scorsa settimana, sull’art.21 O.P.

19/11/2014

Siglato protocollo sull’art.21 O.P.

Anticipiamo che mercoledì 19.11 alle ore 11:00 verrà sottoscritto dal Presidente della Camera Penale Veronese, dal Direttore della Casa circondariale di Verona e dal Presidente della Federazione del Volontariato di Verona onlus, ente gestore del Centro Servizio per il Volontariato, CSV di Verona un protocollo finalizzato a permettere una più frequente ed agevole applicazione dell’istituto di cui all’art. 21 O.P. in favore dei detenuti in possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dalla normativa vigente, nell’ottica di offrire un’esperienza rieducativa, che possa altresì avere un significato di riconciliazione tra la realtà carceraria e la società esterna, grazie ad un impegno fattivo dei detenuti in attività in favore della comunità.

15/11/2014

Protocollo-prenotazione-via-mail-colloqui-detenuti-26.11.2013

Si riporta il testo del protocollo siglato per la prenotazione on-line dei colloqui con i detenuti. Grazie a questa sottoscrizione, i difensori potranno prenotare i colloqui presso il Carcere di Verona-Montorio, evitando così lunghe attese alle sale colloqui.

15/11/2014

Iniziativa per l’arricchimento della biblioteca del carcere. Intervista al presidente avv. Federico Lugoboni

Video – intervista al Presidente della Camera Penale Veronese sull’iniziativa proposta dalla Commissione Carcere, per l’arricchimento della biblioteca di Verona – Montorio.

15/11/2014

Carcere e celle aperte

Riportiamo l’interivista operata da Telepace alla Garante per i detenuti di Verona, Dott.ssa Forestan.

14/11/2014

Osservatorio Carceri di Antigone – Verona Montorio

Di seguito il documento riportato dal Sito dell’Associazione Antigone. Pregi e difetti della struttura veronese. Uno spunto per migliorarci sempre.